jump to navigation

La riservatezza dei dati giugno 8, 2009

Posted by raissam in Social Network.
trackback

Quello della privacy all’interno dei social network è un tema molto importante ma spesso poco sentito dalla maggior parte degli utenti.

Da recenti sondaggi è infatti risultato che solo la metà di loro sa quali sono i dati che i social network possiedono   (URL dei siti visitati, indirizzo IP e browser del computer utilizzato), quindi non sono consapevoli di ciò che condividono online.

Altrettante poche persone sanno che esistono settaggi per la privacy che consentono di gestire la visibilità delle foto pubblicate e quindi più in generale, misure per proteggere contenuti e dati sensibili dalla curiosità degli estranei.

Detto questo, appare necessario prestare una maggiore attenzione a ciò che si decide di condividere, cercando di non cedere a quel falso senso di intimità che i social network sembrano dare. La mancanza di una comunicazione faccia a faccia sembra infatti dare una sorta di senso di sicurezza che porta spesso la gente a mettere di fronte a degli sconosciuti informazioni riservate che dovrebbero rimanere tali.

Inoltre è importante sapere che nel caso in cui un utente decidesse di disattivare il proprio account, i suoi dati rimarrebbero comunque registrati presso il server del network  che avendo spesso sede all’estero risponderebbe alle leggi locali e non a quelle del paese in cui l’utente vive.

 

 

 

Commenti»

1. kristen86 - giugno 18, 2009

tutto quello che è usato male provoca dei rischi…
basta utilizzare “i nuovi strumenti” con un po’ di criteri,senza lasciasi “prendere troppo la mano”, e difficilmente si va ad incappare negli ERRORI.
i rischi sono notevoli,ma usando la testa vengono sicuramente ridimensionati. basta stare attenti!!!!!


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: