jump to navigation

I rischi sociali giugno 10, 2009

Posted by raissam in Social Network.
trackback

Quello dei social network è un vero e proprio fenomeno sociale ed è ormai difficile trovare tra i giovani qualcuno che non ne faccia uso. Si calcola che la maggior parte degli utenti dei social network siano adolescenti, ma pochi di loro li sanno usare in maniera consapevole. Molti infatti, rivelano ingenuamente dettagli personali e allacciano amicizia con sconosciuti, cosa già pericolosa in se ma che amplifica nettamente i suoi effetti dannosi data la giovane età di coloro che si espongono a questo rischio.

Per i più giovani i rischi più grandi sono quelli di imbattersi in pedofili nascosti, episodi di pornografia verbale, stalking e cyberbullismo. Inoltre, la maggior parte di loro sembra non essere consapevole del fatto che spesso una volta che dei contenuti vengono postati non si può più tornare indietro.

 

 

In rete il vivere sociale si sviluppa in maniera diversa rispetto alla realtà. Molti utenti hanno centinaia di contatti e questo dimostra che le relazioni in rete sono molto più superficiali di quelle nella vita reale, infatti, si viene a creare una rete molto più ampia di quella che potrebbe mai esistere nella realtà.

Commenti»

1. Andris94 - giugno 18, 2009

Per fortuna a me non è mai capitato di avere problemi usando per esempio facebook….però non sapevo che non si potessero eliminare i contenuti postati.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: